Psicologia e Psicoterapia

Consulenza Psicologica e Psicoterapia

La salute è uno stato di completo benessere fisico e psichico e occuparsi della propria salute significa quindi prestare attenzione anche al proprio benessere psichico. In quest’ottica lo psicoterapeuta può essere considerato un esperto della salute e della prevenzione al quale rivolgersi.
La psicoterapia è un percorso in cui ci si prende cura della propria salute, migliorandone il benessere psichico; è indicata per affrontare situazioni che creano sofferenza, per superare difficoltà personali, sociali, lavorative, familiari e di coppia che chiunque può incontrare nel percorso di vita.

Normalmente il percorso psicoterapeutico consiste in colloqui con finalità terapeutica: si parte da un primo colloquio di consulenza e reciproca conoscenza e in seguito si valuta come proseguire. A volte sono sufficienti pochi colloqui per sbloccare una situazione critica, in altri casi sono indicati processi di rielaborazione e cambiamento profondi.

Tutti possono sentire il bisogno di parlare con un professionista per una consulenza psicologica, che è particolarmente indicata per chi soffre d’ansia e depressione, oppure sta attraversando un momento critico, è stressato, sente di avere difficoltà nell’instaurare e mantenere relazioni sociali, soffre di qualche forma di dipendenza, non ha un buon rapporto col cibo, attraversa un momento difficile con i figli, sente di non gestire la rabbia, vive nel timore di non esser apprezzato dagli altri.

L’efficacia della psicoterapia è stata provata da numerosi studi scientifici e lo psicoterapeuta è un medico psicologo che ha conseguito la specializzazione quadriennale riconosciuta a livello nazionale-ministeriale.

Grazzini Emanuela

Specializzazione Psicologa e Psicoterapeuta
Attività: Assistenza psicologica

Tugnoli Annalisa

Specializzazione Psicologa e Psicoterapeuta
Attività: Assistenza psicologica