Site icon Olympus Centro Medico Polispecialistico

Densitometria ossea o Mineralometria Ossea Computerizzata

Densitometria ossea o Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC)

La densitometria ossea anche chiamata MOC o Mineralometria Ossea Computerizzata) è una metodica diagnostica radiologica che valuta lo stato di salute dell’osso e l’eventuale rischio di frattura.

La valutazione del grado di densità minerale delle ossa consente di confermare o di escludere la presenza di osteoporosi, cioè una “fragilità” patologica dell’osso che può portare a fratture dello scheletro anche in assenza di traumi.

La tecnica, chiamata dual-energy x-ray absorptiometry (DEXA) , che indaga la struttura dell’osso femorale ed il tratto lombare della colonna vertebrale. . costituisce, il gold standard per la diagnosi dell’osteoporosi.

La densitometria ossea è indicata nei soggetti di età superiore ai 50 anni, e nei soggetti con età inferiore ai 50 anni, in presenza di alcuni fattori di rischio.

Le donne dopo la menopausa sono quelle più esposte al rischio dell’osteoporosi in quanto in questa fase si riduce la produzione degli ormoni estrogeni e quindi diminuisce l’attività metabolica dell’osso e la concentrazione del calcio al loro interno. 

 

La tecnica di esecuzione prevede che  il paziente sia sdraiato supino sul lettino, in posizione immobile per pochi minuti.

Exit mobile version