Site icon Olympus Centro Medico Polispecialistico

Distorsioni del ginocchio

Distorsioni del ginocchio

Le più comuni lesioni del ginocchio sono quelle a carico dei menischi, due piccole strutture fibrocartilaginee a forma di C e O poste tra i condili femorali e la tibia.

I menischi consentono la corretta distribuzione del peso sulla cartilagine articolare, la stabilità e la corretta meccanica del movimento. In seguito ad una lesione meniscale il ginocchio perde la propria integrità meccanica: un menisco lesionato all’interno del ginocchio è paragonabile ad un sassolino all’interno di un ingranaggio, diminuisce l’efficienza ed aumenta l’usura ed il rischio di lesioni più gravi.

Meccanismo del trauma

Il meccanismo più comune è rappresentato dall’associazione di forze in compressione e forze in torsione.  Se il trauma è applicato quando l’articolazione è ruotata esternamente (extrarotazione) si corre un maggior rischio di lesione del menisco mediale, mentre se il ginocchio è ruotato internamente (intrarotazione) viene più facilmente interessato il menisco laterale. Meno frequentemente una rottura meniscale si verifica in seguito a movimenti di iperflessione o iperestensione, per esempio dando un calcio a vuoto.

Le fibrocartilagini meniscali con il tempo perdono parte della loro elasticità e sono maggiormente soggette ad usura. Per questo motivo negli anziani molte lesioni  meniscali sono il risultato di traumi minori

Sintomi principali

I sintomi principali della lesione del menisco sono dolore e gonfiore del ginocchio, cui si può associare il cedimento ed il blocco articolare causato dai frammenti di menisco che interferiscono con la normale mobilità dell’articolazione.

Il trattamento iniziale delle lesioni meniscali segue il classico protocollo R.I.C.E (rest, ice, compression and elevation). In base a queste regole l’arto leso va innanzitutto immobilizzato e messo a riposo, si applica quindi del ghiaccio sulla zona lesionata, la crioterapia associata al riposo contribuisce infatti a ridurre il gonfiore ed il dolore locale. Sotto controllo medico si possono assumere degli anti-infiammatori contro il dolore.

Se il ginocchio è stabile e non vi sono segni di blocco articolare il trattamento conservativo (riposo, anti-infiammatori e fisiochinesiterapia) può essere sufficiente per una guarigione completa del menisco lesionato. Nel caso invece sia presente un frammento di menisco mobile l’intervento di asportazione chirurgica in artroscopia è assolutamente necessario.

Exit mobile version