Site icon Olympus Centro Medico Polispecialistico

Fino al 10 agosto visite medico-sportive prenotate da genitore e figlio verrà riconosciuto uno sconto del 50% sulla visita al figlio

Sport in sicurezza

Sempre più spesso purtroppo si legge sui giornali di sportivi che vanno incontro a morte improvvisa durante competizioni o allenamenti. Generalmente si tratta di adolescenti o ultraquarantenni, più frequentemente maschi, sia di alto livello (professionisti) che dilettanti o semplici amatori.

Oltre lo sgomento e l’incredulità che suscita la morte improvvisa di sportivi, considerati ovviamente in piena salute, la verità però che emerge dalle autopsie è sempre la stessa: la morte è sempre dovuta ad una patologia cardiaca silente!

Quindi non si muore per colpa dello sport, ma certamente questo può rappresentare un fattore scatenante di aritmie complesse (epifenomeno della patologia cardiaca), causa principale della morte improvvisa.

Ma quanto silente può essere una patologia cardiaca? E come mai non viene diagnosticata in occasione degli accertamenti cui si sottopongono gli atleti?

Le risposte non sono certamente semplici e va innanzitutto ricordato che la morte improvvisa da sport è un evento raro che colpisce circa 1 su 1000.000 atleti, quindi non siamo di fronte ad una epidemia.

In secondo luogo occorre ricordare che l’arma più importante a disposizione è la PREVENZIONE e la visita di idoneità sportiva rappresenta ancora oggi lo strumento principale di prevenzione.

Solo una esigua minoranza di patologie possono sfuggire alla diagnosi precoce, mentre la maggioranza sono potenzialmente diagnosticabili, a patto che vi sia una stretta “alleanza” tra atleta (o genitore in caso di minorenni) e medico dello sport, all’atto delle visite di idoneità.

Infatti il valore dello screening cardiologico incrementa la sua efficacia, quando l’atleta fornisce informazioni “corrette e sincere” sulla storia clinica personale e famigliare (di assoluta importanza nelle patologie cardiache) e quando il medico dello sport è in grado di interpretare correttamente l’elettrocardiogramma.

Quest’ultimo punto pone l’accento su di un aspetto delicato ma essenziale della moderna medicina, ossia la COMPETENZA PROFESSIONALE.

In un sistema dove oramai la sanità è vista come un semplice fornitore di prestazioni e servizi (non molto dissimile da quello di un supermercato) l’utente finisce per essere più attratto dalla ricerca delle occasioni e degli sconti che dalla ricerca di una competenza professionale che risponda ai propri bisogni.

Scegliere di fare la visita di idoneità nel posto dove costa meno potrebbe non essere la scelta migliore.

Con il cuore non si scherza!

Dott. Pier Luigi Fiorella

Specialista in Medicina dello Sport e Cardiologia – Centro Medico Olympus Ravenna

 

Il Centro Medico Olympus si propone come centro specializzato in Medicina dello Sport e in questo ambito adotta i principi ispiratori della Carta Europea approvata a Rodi nel 1992 dalla VII Conferenza dei Ministri Europei dello Sport.

Prenota subito la tua visita medico-sportiva telefonando allo 0544 456766 o inviando una mail a segreteria@olympus.ra.it Centro Medico Polispecialistico OLYMPUS, via Lago di Como 25, Ravenna www.olympus.ra.it

Exit mobile version