Site icon Olympus Centro Medico Polispecialistico

Fisioterapia Ravenna. Lombalgia

Fisioterapia Ravenna.

Chi di noi non ha mai sentito qualcuno dire “ho mal di schiena?”

Forse proprio tu ne hai sofferto o ne soffri più o meno frequentemente,ma esattamente cosa si intende per lombalgia? La parola lombalgia, sta ad indicare una sintomatologia dolorosa del tratto lombare della colonna vertebrale che è indicato con le sigle L1,L2,L3,L4 L5.

 

fisioterapia ravenna

Ne soffre sia la popolazione maschile che quella femminile, con una lieve prevalenza nei maschi,la fascia di età più soggetta a lombalgia è compresa fra i 40 e gli 80 anni, anche se i primi episodi si possono verificare fra i 20 e i 40 anni. Il dolore può essere più o meno acuto,localizzato oppure diffuso e irradiato fino alla coscia nella sua faccia posteriore ed arrivare fino alla gamba e al piede, in questo caso si parla di lombosciatalgia, essendo coinvolto il nervo sciatico.

 

Le recidive, ovvero gli episodi  successivi al primo, solitamente sono più dolorosi ed è qui che ci si rivolge al medico, il quale, dopo attenta valutazione, deciderà se  procedere ad indagini diagnostiche più approfondite (RX, RMN), per diagnosticare la causa precisa della sintomatologia, oppure iniziare una terapia farmacologica abbinata a sedute di fisioterapia.

Le cause possono essere molteplici, ma le pù frequenti sono:

  • muscoloscheletriche (patologie artrosiche, ernie, protrusioni, affaticamento muscolare…)
  • infiammatorie (spondilite anchilosante,artrite psoriasica,artrite reattiva e malattie infettive dell’intestino)

Come dicevamo, il dolore può essere più o meno acuto, localizzato o irradiato, può peggiorare in certe posizioni o eseguendo movimenti specifici come sollevare una gamba, che rappresenta un test di valutazione (segno di Lasegue), se positivo, è significativo nella diagnosi di lombalgia con interessamento radicolare del nervo sciatico.

La prevenzione, ad oggi, si basa principalmente su uno stile di vita sano, esercizio fisico, evitare il sovrappeso ecc..

In fase acuta la fisioterapia è uno strumento imprescindibile,  tecarterapia abbinata a laser a scopo antalgico e mobilizzazione/massaggio del tratto lombare,associando sedute di idrokinesiterapia,rappresentano il trattamento più efficace. Non esiste un protocollo uniforme ed uguale per tutti, le sedute saranno adattate di volta in volta, in base alla sintomatologia riferita dal paziente che deve sentirsi guidato e rassicurato passo passo,seguendo le indicazioni del fisioterapista.

Una volta risolta la sintomatologia acuta, utile mantenere i risultati ottenuti con sedute di ginnastica  posturale con un fisioterapista specializzato.

A cura di #fisioterapia Olympus

Exit mobile version