Site icon Olympus Centro Medico Polispecialistico

Lesione legamenti del ginocchio

Una conseguenza frequente della distorsione del ginocchio è rappresentata dalla lesione dei legamenti. La stabilità del ginocchio è dovuta principalmente a 4 robusti legamenti: collaterale mediale, collaterale laterale, crociato anteriore e crociato posteriore.

Contribuiscono inoltre alla funzione stabilizzatrice, l’integrità dei menischi e una buona efficienza muscolare.

Meccanismo del trauma

 Il meccanismo che provoca la lesione dei legamenti nello sportivo è una torsione del ginocchio verso l’esterno o verso l’interno, con piede fisso al suolo, come avviene nei cambi di direzione in corsa (calcio, basket, rugby), nelle cadute da un salto (volley), nelle cadute con gli sci. Quando l’atleta si fa male avverte una fitta dolorosa al ginocchio, a volte accompagnata da una sensazione di “crack”. Può comparire un gonfiore dopo qualche ora. Le distorsioni a carico del legamento crociato anteriore avvengono generalmente durante le attività sportive in seguito ad un arresto improvviso, ad una torsione (sia interna che esterna), ad una iperestensione (calcio a vuoto) o ad un violento trauma applicato all’esterno del ginocchio o sul lato interno del piede (in questo caso la lesione si associa spesso con quella del collaterale mediale).

Una lesione del legamento crociato posteriore è generalmente la conseguenza di un trauma diretto alla parte anteriore del ginocchio. La forza dell’impatto è violenta come quando durante un incidente automobilistico il ginocchio viene sbattuto violentemente contro il cruscotto (o quando la spalla di un rugbista sbatte violentemente contro il ginocchio dell’avversario durante un placcaggio). Altre situazioni a rischio includono atterraggi violenti sul ginocchio piegato.

La lesione dei legamenti può essere di I, II, o III  grado, a seconda se le sue fibre hanno subito una distrazione lieve, una distrazione importante con rottura parziale, o una rottura completa.

 

Trattamento

Il  trattamento iniziale segue il protocollo RICE:

Rest: riposare il ginocchio ed immobilizzarlo

Ice: applicare del ghiaccio sull’articolazione

Compression: comprimere il ginocchio con una fasciatura elastica

Elevation: sollevare l’articolazione mettendola in scarico.

In questo modo si riduce il sanguinamento responsabile del gonfiore e del dolore locale. 

Se il gonfiore è importante viene effettuata un’artrocentesi, introducendo un ago all’interno della cavità articolare ed aspirando il liquido in essa contenuto. 

L’aspirazione di sangue riducendo il gonfiore, aiuta a ridurre il dolore e favorisce la diagnosi. 

Solitamente le distorsioni al ginocchio sono curate con un trattamento conservativo senza ricorrere all’intervento chirurgico, questo si rende necessario soltanto nel caso sia presente una grave instabilità articolare. 

Le distorsioni più frequenti del ginocchio sono la lesione del legamento crociato anteriore e la lesione del legamento collaterale interno. La rottura del legamento crociato anteriore generalmente non guarisce o guarisce parzialmente lasciando, se non adeguatamente trattata, un ginocchio più o meno instabile. Per questo motivo il trattamento della lesione del legamento crociato anteriore negli sportivi è chirurgico e consiste nella ricostruzione utilizzando dei tendini prelevati dallo stesso ginocchio. Tuttavia nelle persone a richiesta funzionale ridotta è indicato un trattamento iniziale di tipo riabilitativo per ottenere una stabilità sufficiente del ginocchio, procrastinando in un secondo tempo l’eventuale trattamento chirurgico. L’intervento oggi viene eseguito in artroscopia, minimizzando così i disturbi del periodo postoperatorio e le cicatrici.

Exit mobile version