Ambulatorio di ecografia
Ambulatorio di ecografia
Una conseguenza frequente della distorsione del ginocchio è rappresentata dalla lesione dei legamenti. La stabilità del ginocchio è dovuta principalmente a 4 robusti legamenti: collaterale mediale, collaterale laterale, crociato anteriore e crociato posteriore.
Le più comuni lesioni del ginocchio sono quelle a carico dei menischi, due piccole strutture fibrocartilaginee a forma di C e O poste tra i condili femorali e la tibia.
Un benefico effetto della Hilterapia® su tutte le patologie dolorose dell’apparato muscolo-scheletrico: terapia antalgica, antiflogistica e trofica, per lombalgie, cervicalgie, contusioni, patologie inserzionali, borsiti, periartriti.
La densitometria ossea anche chiamata MOC o Mineralometria Ossea Computerizzata) è una metodica diagnostica radiologica che valuta lo stato di salute dell’osso e l’eventuale rischio di frattura.
La crioterapia è una tecnica terapeutica finalizzata alla cura di lesioni cutanee come verruche, condilomi acuminati,, acne, cheratosi, angiomi e fibromi penduli.
La risonanza magnetica articolare aperta è utilizzata per le patologie a carico di muscoli, tendini, strutture scheletriche ed articolari in particolare delle grandi e piccole articolazioni come spalla, ginocchio, gomito, anca, caviglia polso, mano...
Le macchie cutanee rappresentano delle discromie cutanee dovute generalmente ad eccessiva produzione di melatonina, il pigmento che determina la colorazione della pelle. L’eccessiva produzione può essere dovuta all’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, fotosensibilizzazione da farmaci, alterazioni ormonali e ovviamente all’invecchiamento.
Nel contesto delle prestazioni di ortopedia e traumatologia, presso il nostro Centro medico Olympus di Ravenna, è attivo il servizio di infiltrazioni ecoguidate, ovvero la pratica di infiltrazioni sotto guida ecografica, garantendo così una maggiore precisione nell’esecuzione.
Chi di noi non ha mai sentito qualcuno dire “ho mal di schiena?” Forse proprio tu ne hai sofferto o ne soffri più o meno frequentemente,ma esattamente cosa si intende per lombalgia?