Site icon Olympus Centro Medico Polispecialistico

Test Sierologici COVID-19 presso il Centro Medico Olympus

Test Sierologici COVID-19 | Centro Medico Olympus

Cos’è il Test Sierologico qual è la differenza con il tampone?

Il test sierologico serve ad individuare i soggetti che, in un qualsiasi momento, sono entrati in contatto col virus, sviluppando poi gli anticorpi.

Il tampone serve a capire se una persona è positiva al COVID-19 in quel preciso momento.

Conoscere la presenza degli anticorpi è utile per svariate ragioni, perché’ fornisce una sorta di storia della malattia, consentendo di sapere quante persone sono entrate in contatto con l’infezione (magari anche senza saperlo).

I due test sono quindi complementari, motivo per cui, chi risulterà positivo al test sierologico dovrà poi sottoporsi anche al tampone.

I test sierologici vengono effettuati con un prelievo venoso sul sangue per poter ricercare gli anticorpi prodotti contro il COVID-19 e permettono di valutare la presenza, e quindi lo sviluppo da parte del sistema immunitario, di anticorpi (immunoglobuline) IgM e IgG in risposta al COVID-19.

Ci sono 2 tipologie di test sierologico:

  •   TEST QUALITATIVI (o rapidi): stabiliscono se il soggetto è entrato in contatto con l’infezione ed ha quindi sviluppato gli anticorpi, offrendo una risposta in tempi brevi di positività o negatività.
  • TEST QUANTITATIVI: permettono di conoscere la quantità di anticorpi prodotta da una persona. Attraverso questa metodica è possibile seguire anche la variazione della produzione anticorpale effettuando prelievi nel tempo.

 

Al Centro Medico Olympus potrai eseguire, dietro prescrizione in carta libera da parte del tuo medico di fiducia, il prelievo venoso per l’esecuzione del test sierologico per la ricerca QUANTITATIVA (metodo ELISA) degli anticorpi IgG e IgM del virus COVID-19, che sarà eseguito presso un laboratorio autorizzato dalla regione Emilia Romagna.

 

Essere positivi al test sierologico

Risultare positivi al test sierologico non implica essere portatori dell’infezione ma che si è entrati in contatto con il COVID-19. Per questo a seguito sarà eseguito il tampone.

Se il soggetto risulta positivo e non ha in precedenza mai ricevuto diagnosi di positività a COVID-19 riscontrata con tampone, la persona sarà indirizzata dal Direttore sanitario del laboratorio analisi verso l’esecuzione di un tampone e dovrà porsi subito in isolamento fiduciario a domicilio in attesa dell’esecuzione dello stesso.

Exit mobile version