Percorsi Olistici – Bioginnastica per l’Equilibrio Energetico e Posturale

Bioginnastica per l’Equilibrio Energetico e Posturale

La Bioginnastica® l’equilibrio posturale

La Bioginnastica® è una metodologia di lavoro sul corpo di tipo mio-osteo-fasciale e sensoriale percettivo che ha l’obiettivo di ri-portare la persona verso il suo naturale equilibrio posturale e psicofisico. 
La Bioginnastica® inizia il suo percorso educativo alla cura di sé partendo dalla postura del corpo, poiché questo parametro oggettivo esprime in senso fisico l’essere nella sua globalità e complessità. Il corpo rappresenta la nostra storia, esprime il carattere, le sensazioni ed emozioni provate in relazione all’adattamento con l’ambiente fisico e relazionale. Tensioni, rigidità, traumi, stress e affaticamenti non consapevolizzati possono, nel tempo, manifestarsi in dolori e squilibri capaci di generare alterazioni della postura e della struttura, modificando la fisiologia e la funzione.

La Bioginnastica® e il benessere psico-fisico

La Bioginnastica® è una metodologia che integra gli aspetti bio-fisiologici con quelli psicologici, comportamentali e cognitivi e ha come obiettivo condurre la persona a divenire parte attiva nel mantenimento della propria salute e della qualità della vita, attraverso un’educazione costante, responsabile e continua.  Lavorando sul corpo in modo armonico la Bioginnastica® ti aiuta ad ascoltarti, a conoscerti meglio, a ritrovare il tuo naturale ben-essere psicofisico.

Un po’ di storia

La Bioginnastica® prende forma nei primi anni novanta con uno studio condotto da Stefania Tronconi all’Istituto Superiore di Educazione Fisica dell’Università di Urbino. La ricerca diede origine ad un lavoro sul corpo rispettoso dei suoi principi bio-fisiologici e capace di condurre al benessere psicofisico. 
In seguito, la Bioginnastica® è cresciuta in ambito rieducativo e riabilitativo grazie al centro pilota, scuola di formazione e ricerca Poliambulatorio Biostudio Jonas di Faenza (RA) e grazie ai Biostudi, centri specializzati, presenti in diverse province italiane. 

Il protocollo

Il protocollo d’intervento individuale e di gruppo si attua in tre fasi principali:
- Ascolto del corpo: permette la conoscenza di sé attraverso percezione e propriocezione.
- Armonia o equilibrio bio-fisiologico ed energetico: avviene dopo un lavoro corporeo di decontrazione, allungamento miofasciale, contrazione isometrica e mobilità.  
- Integrazione somato-psichica: crea una nuova immagine corporea che porta ad una nuova azione cosciente, spontanea con la possibilità di viverla nel proprio spazio quotidiano attraverso l’evoluzione e la crescita personale.

Una disciplina in continua evoluzione

La Bioginnastica® è una disciplina in evoluzione continua, grazie al grande lavoro di tutti gli insegnati, allievi e terapisti che nel quotidiano la utilizzano e sperimentano sul campo. Molti medici, credendo in questa metodologia, offrono la loro competenza specifica e il loro lavoro per lo sviluppo scientifico e applicativo, sempre più in linea con le esigenze del paziente. Il continuo e via via più approfondito dialogo corporeo, conduce a conoscenze sorprendenti e a risultati resi pubblici e divulgati tramite gli studi sperimentali condotti da Bioginnastica Associazione e le tesi di laurea in scienze motorie e fisioterapia.

Come si applica

La Bioginnastica® si applica attraverso sedute individuali, corsi settimanali, lezioni intensive, stage e stage residenziali.