SPORT E TERAPIA FISICA

Olympus si propone come centro specializzato in medicina dello sport e in questo ambito adotta i principi ispiratori della Carta Europea approvata a Rodi nel 1992 dalla VII Conferenza dei Ministri Europei dello Sport.

Il Centro Medico Polispecialistico Olympus:

  • assicura agli atleti di ogni disciplina sportiva servizi e consulenze per il miglioramento delle prestazioni nel rispetto dell’etica sportiva e della normativa in vigore;
  • garantisce esami di risonanza magnetica nucleare, radiologia, ecografia entro 24 ore dalla richiesta, ecocardiografia ed ecodoppler;
  • dispone di professionisti di alto livello specialisti in cardiologia, ortopedia, fisiatria, dietetica, assistenza psicologica e di tecnici della riabilitazione in palestra, in acqua e nei box di terapia fisica.

Il Centro Medico Polispecialistico Olympus è in grado di rispondere alle diverse problematiche della medicina dello sport, in particolare oltre alle visite di idoneità agonistiche e non agonistiche per l’attività sportiva, tutta la diagnostica cardiologica di II livello (ecocardiografia, ECG Holter, Holter pressorio, test da sforzo massimali), gli esami di diagnostica traumatologica (ecografie muscolo tendinee, RMN articolare, Radiografie), la fisiokinesiterapia manuale e strumentale (laser terapia ad alta potenza, tecarterapia, onde d’urto, magnetoterapia etc.), la posturologia (test di valutazione e riabilitazione posturale), l’osteopatia, la nutrizione applicata allo sport (dietoterapia, nutrigenetica e analisi della massa magra e massa grassa dell’organismo mediante densitometria total body). 

Inoltre, sono a disposizione degli atleti professionisti di elevata competenza specialisti in cardiologia, ortopedia, fisiatria, dietetica, e fisioterapisti della riabilitazione.

È infine possibile effettuare test di valutazione funzionale (test di soglia anaerobica, curva lattato-frequenza cardiaca-velocità/potenza) dell’atleta praticante sport individuali o di squadra.

Medicina dello Sport

Visita di idoneità sportiva non agonistica dai 6 anni in poi comprendente:

Visita medica + Elettrocardiogramma a riposo

Visita di idoneità sportiva agonistica sino a 39 anni comprendente:

Visita medica + Elettrocardiogramma a riposo + test da sforzo sottomassimale con monitoraggio elettrocardiografico in continuo + es. spirometrico + es. urine

Visita di idoneità sportiva agonistica over 40 anni comprendente:

Visita medica + Elettrocardiogramma a riposo + test da sforzo massimale con monitoraggio elettrocardiografico in continuo + es. spirometrico + es. urine

Curva lattato-frequenza cardiaca-potenza/velocità

Per la valutazione della soglia anaerobica individuale, delle qualità aerobiche ed anaerobiche (lattacide) dell’atleta. Il test, su treadmill o cicloergometro consiste nell’effettuare 5-6 step incrementali della durata di 4-6 min ciascuno dove alla fine di ogni step viene effettuata la misura del lattato capillare, mentre la FC è monitorata in continuo.

Analisi della massa grassa e massa grassa mediante densitometria total- body

Bioimpedenziometraia (BIA)

Nutrizione applicata allo sport

Posturologia

Visita posturale per riabilitazione fisica

Visita posturale podologica

Ginnastica posturale

Terapia Fisica

Fisiokinesiterapia manuale e strumentale 

Osteopatia 

Riabilitazione in acqua (idrokinesiterapia)

Ortopedia e Traumatologia

Visita specialistica per patologie dell’apparato scheletrico

Infiltrazioni con e senza supporto ecografico

Terapia con onde d’urto

Trattamento delle calcificazioni della spalla

Medicina del Dolore

Infiltrazione Epidurale

Ossigeno-Ozonoterapia Infiltrativa e Sistemistica