Allergologia con prove allergiche

Le allergie sono manifestazioni molto diffuse che possono interessare l’apparato respiratorio, la cute e l’apparato digerente; tra le forme allergiche più comuni troviamo la rinite stagionale, l’asma, l’orticaria e le dermatiti.

Quando si avvertono sintomi che fanno sospettare un’allergia, ci si deve rivolgere a un allergologo per iniziare una procedura diagnostica, ovvero i test allergologici.
Normalmente il test allergologico più usato è il prick test, che consiste nell’iniettare negli strati superficiali del derma dell’avambraccio i singoli allergeni, tramite una puntina sterile di 1 mm.
Se dopo quindici minuti la zona interessata si arrossa, si gonfia e manifesta prurito il test è giudicato positivo, in caso contrario è negativo.
Attuando una corretta terapia con una vaccinazione è possibile liberarsi dai sintomi asmatici, dall’orticaria, dalle dermatiti e dal veleno di alcuni insetti come api e vespe; questo tipo di vaccinazione è innocua e può essere praticata a bambini, adulti e donne in gravidanza.

Tra le forme allergiche l’asma è una delle patologie più diffuse ed è causata dalla polvere, dai peli di animali, dai pollini ma anche dal fumo e dall’inquinamento.
Durante un attacco d’asma si verifica un broncospasmo che causa difficoltà respiratorie, tosse, sibili e affanno; quando capita una crisi d’asma è importante non farsi prendere dal panico, l’ansia non fa altro che peggiorare le cose, bisogna invece interrompere l’attività che si stava svolgendo, sedersi e spruzzare il broncodilatatore nelle dosi concordate con il proprio medico, trascorsi venti minuti dall’assunzione del farmaco si dovrebbe già respirare meglio.
Se si soffre di una forma d’asma lieve, una volta fatta la diagnosi sarà sufficiente un controllo allergo-pneumologico annuale, mentre la terapia consisterà nell’uso del broncodilatatore, se invece i sintomi sono più frequenti sarà necessario un preciso piano terapeutico.

Dr. Cellini Francesco

Specializzazione Pneumologia, Allergologia e Immunologia
Attività: Pneumologia, Allergologia e Immunologia

Dr. Pasotti Sergio

Specializzazione Pneumologia, Allergologia e Immunologia
Attività: Pneumologia, Allergologia e Immunologia