La geriatria è quella branca della medicina che si occupa dei bisogni e dei problemi di salute tipici della terza età, con l’obiettivo di ritardarne il declino funzionale e mentale, per una migliore qualità di vita possibile.
Il compito del geriatra spesso è complicato dal fatto che non è raro, dopo i 65 anni, riscontrare contemporaneamente più problemi di salute, di conseguenza i quadri clinici analizzati dal geriatra sono spesso complessi. È suo compito quindi individuare terapie che diano risposte a tale complessità, anche quando non possono portare alla guarigione completa dell’anziano.
Per stabilire le condizioni di salute dell’anziano, il geriatra effettua una diagnosi che esamina gli aspetti fisici, psicologici e sociali che influiscono sullo stato di salute del paziente. È inoltre in grado di esaminare il profilo emotivo dell’anziano, individuando la presenza di sintomi di depressione, insonnia, irritabilità. Conosce tecniche per valutare il livello di fragilità o disabilità del paziente e preservare lo stato di autonomia personale e sociale dell’assistito il più a lungo possibile.
Tra le patologie con cui un geriatra si trova più spesso a che fare troviamo: l’artrite, il diabete, difficoltà nelle interazioni sociali, disturbi della memoria, l’Alzheimer, l’ipertensione, malattie cardiovascolari e patologie cognitive.
Dopo la diagnosi completa il geriatra definisce il piano terapeutico e il programma di cura dell’anziano.
Il Centro Medico Polispecialistico Olympus di Ravenna si avvale della professionalità del dott. Franco Mura della dott.ssa Milly Donati, geriatra specializzata in osteoporosi.
abilitata anche a rilasciare certificazioni per visite finalizzate alle richieste di invalidità.