Posturologia e podologia

Posturologia

La definizione più comunemente usata per descrivere la postura è “posizione del corpo nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei”. Altre definizione più filosofiche dicono che “la postura rappresenta l’atteggiamento che il nostro corpo assume nello spazio in relazione al nostro rapporto con l’ambiente. Un mezzo di comunicazione tra il nostro mondo interiore e quello che ci circonda”. Si legge anche che che “la postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale”.

È ormai certo che la postura di un individuo è frutto del vissuto della persona stessa nell’ambiente in cui vive, determinato anche da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta, squilibri biochimici derivati da una scorretta alimentazione, ecc…

Gli effetti di una postura scorretta determinano con il tempo modificazioni della struttura muscolare e si manifestano in dolorosi disturbi ed in vere proprie patologie.

La disciplina che studia i rapporti fra postura e corpo viene detta posturologia, una scienza medica con precisi precetti che si basa in primis sull’analisi del comportamento di ricettori del corpo molto importanti quali l’occhio, la pelle, l’orecchio, il piede, la bocca, l’ apparato vestibolare, l’apparato muscolo-scheletrico… Se questi ricettori sono squilibrati possono alterare la postura determinando posizioni scorrette che a lungo andare causano patologie dolorose in tutto il corpo.

La malattia posturale insorge durante lo sviluppo infantile a causa di modo anomalo di registrare lo schema corporeo a livello da parte di qualche importante ricettore. La crescita del bambino/ragazzo è un momento molto importante e delicato, caratterizzato da grandi cambiamenti fisici e psichici, particolarmente evidenti nelle ultime generazioni.

Tali trasformazioni a volte repentine, come gli scatti di statura, determinano importanti variazioni della postura. Diventa fondamentale in queste fasi l’osservazione attenta dei genitori verso ogni difetto o anomalia posturale, in quanto rappresenta un campanello d’allarme che può indicare una perturbazione nei ricettori più importanti che regolano appunto il nostro equilibrio.

Una pronta indagine e un conseguente intervento su di essi e sull’assetto posturale aiuterà a prevenire l’eventuale comparsa di sintomi dolorosi o di patologie più importanti capaci di compromettere uno stato di buona salute.

Presso il Centro Medico Olympus è attivo l’Ambulatorio di Posturologia con una equipe di medici e terapisti interamente dedicata in grado di fornire le seguenti prestazioni:

  • Visita Posturologica
  • Servizio di Podologia Posturale e realizzazione di solette propriocettive personalizzate
  • Sistema GPS per la rilevazione dei difetti posturali
  • Rieducazione posturale sia in età evolutiva che in età adulta
  • Ginnastica posturale
  • Rolfing

Podologia

La podologia è una branca della scienza medica che studia la fisiologia, le patologie e i relativi trattamenti volti alla cura del piede.
Il podologo cura quindi calli e duroni, l’occhio di pernice, le micosi, le infezioni fungine dell’unghia, l’unghia incarnita, le verruche plantari e tante altre manifestazioni.

Tra le mansioni del podologo c’è anche la creazione di ortesi in silicone, eseguite su misura, per compensare la deformità delle dita come l’alluce valgo, le dita in griffe, le dita a martello e si occupa anche di rieducazione ungueale, una tecnica utilizzata per correggere le unghie patologiche o traumatizzate, come l’unghia incarnita caratterizzata da un’alterazione della crescita della forma della lamina ungueale.

È importante inoltre la valutazione del piede del bambino nei primi anni di vita con una visita podologica atta a prevenire e diagnosticare eventuali patologie e anomalie come il piede piatto, il piede cavo, unghie incarnite, verruche per curarle con strumenti adeguati.

Compito del podologo è anche quello di correggere la postura del paziente, ovvero la posizione del corpo nello spazio.

Pleiadi Mauro

Specializzazione Podologia
Attività: Podologia, Posturologia