Salute e Sport

Olympus si propone come centro specializzato in medicina dello sport e in questo ambito adotta i principi ispiratori della Carta Europea approvata a Rodi nel 1992 dalla VII Conferenza dei Ministri Europei dello Sport.

Il Centro Medico Polispecialistico Olympus:

  • assicura agli atleti di ogni disciplina sportiva servizi e consulenze per il miglioramento delle prestazioni nel rispetto dell’etica sportiva e della normativa in vigore;
  • garantisce esami di risonanza magnetica nucleare, radiologia, ecografia entro 24 ore dalla richiesta, ecocardiografia ed ecodoppler;
  • dispone di professionisti di alto livello specialisti in cardiologia, ortopedia, fisiatria, dietetica, assistenza psicologica e di tecnici della riabilitazione in palestra, in acqua e nei box di terapia fisica.

L’unità operativa di terapia fisica e riabilitazione funzionale rappresenta la scelta ideale per i pazienti sportivi: diagnosi precisa, rieducazione personalizzata, recupero rapido post traumatico.
Il Centro Medico Polispecialistico Olympus è riconosciuto dal CONI e dalla Federazione Medico Sportiva Italiana.

Per affrontare in maniera scientifica l’approccio all’allenamento, indispensabile per il miglioramento delle prestazioni in tutti gli sport, sia per l’atleta agonista che amatoriale è fondamentale una corretta programmazione personalizzata.

Presso il Centro Medico Olympus è possibile effettuare una valutazione funzionale dell’atleta praticante sport individuali o di squadra.

Medicina dello Sport

Visita di idoneità sportiva agonistica e non agonistica

Test per la valutazione della massima potenza aerobica (V02 max) e del costo energetico

Misurazione del consumo d’ossigeno con l’utilizzo di un metabografo che monitorizza in tempo reale ed in telemetria la quantità di ossigeno e anidride carbonica scambiati durante gli atti respiratori. Fondamentale per la determinazione della massima potenza aerobica dell’atleta (in pratica la cilindrata del proprio motore) e per la valutazione “dell’economia” della corsa.

Curva lattato-FC velocità/potenza

Per la valutazione della soglia anaerobica individuale, delle qualità aerobiche ed anaerobiche (lattacide) dell’atleta. Il test, su treadmill, ciclosimulatore o in pista, consiste nell’effettuare 5-6 step incrementali della durata di 4-6 min ciascuno dove alla fine di ogni step viene effettuata la misura del lattato capillare, mentre la FC è monitorizzata in continuo.

Analisi della massa grassa e massa grassa mediante densitometria

Posturologia

Visita posturale per riabilitazione e rieducazione fisica

Visita posturale odontoiatrica

Visita posturale podologica

Ginnastica posturale

Terapia Fisica

Fisiokinesiterapia

Terapia strumentale (laser alta potenza, tecar, magnetoterapia)

Osteopatia e terapia manuale

Riabilitazione in acqua (idrokinesiterapia)

Ortopedia e Traumatologia

Visita specialistica per patologie dell’apparato scheletrico

Infiltrazioni con e senza supporto ecografico

Terapia con onde d’urto

Trattamento ecoassistito delle calcificazioni della spalla