Ortopedia – Infiltrazioni ECO guidate
Nel contesto delle prestazioni di ortopedia e traumatologia, presso il nostro Centro medico Olympus di Ravenna, è attivo il servizio di infiltrazioni ecoguidate, ovvero la pratica di infiltrazioni sotto guida ecografica, garantendo così una maggiore precisione nell’esecuzione. Ovviamente tale procedura non è da intendersi come sostituzione delle infiltrazioni eseguite con metodica tradizionale (ovvero non ECO guidata) ma ne costituiscono una valida alternativa. In alcuni casi come le infiltrazioni articolari all’anca risultano comunque l’unica soluzione in termini di efficacia e sicurezza.
Da un punto di vista tecnico si tratta di procedura che sfrutta l’affidabilità dello strumento ecografico nel monitoraggio di atti mini-invasivi su bersagli anatomici raggiungibili attraverso l’introduzione di aghi.
I vantaggi della guida ecografica sono numerosi:
- controllo in tempo reale dell’ago;
- il punto bersaglio viene raggiunto con estrema precisione riducendo i rischi di danneggiamento delle strutture nervose o vascolari;
- assenza di esposizione a radiazioni;
Il campo di applicazione più comune prevede:
- Infiltrazioni articolari nelle articolazioni più difficilmente accessibili con tecnica classica (anca e sacro-iliache in particolare).
- Lavaggi ECO guidati delle calcificazioni alla spalla, in tal caso va specificato come più la calcificazione è “immatura” e maggiori sono le chances di successo.
- Infiltrazioni al capo lungo del bicipite, tendine della spalla spesso sede di infiammazione e quindi dolore, difficilmente raggiungibile con precisione con tecnica classica.
- Drenaggio di raccolte ematiche (ematomi) o sierose (sierom) a livello degli arti
- Trattamento delle tendiniti in particolare in presenza di lesioni flogistiche focali
Le infiltrazioni così come per la tecnica classica si possono fare con acido ialuronico, anestetici, cortisonici e fattori di crescita (come gel piastrinico o lipogems) per questi ultimi va specificato come abbiano costi molto elevati, poiché necessitano di una procedura di preparazione sterile che prevede il noleggio di strumentari molto costosi.
In ogni caso prima di procedere con la terapia è necessaria una valutazione specialistica finalizzata a confermare l’indicazione.