• SPORT E TERAPIA FISICA
  • SALUTE DELLA COPPIA
  • SALUTE E BENESSERE
  • DIAGNOSTICA E PREVENZIONE
Tel. 0544 456766
HealthFlex
×
  • Un Centro per Tutti
    • Il Centro
    • Fattori di qualità del centro
    • Le Convenzioni
  • Specializzazioni
  • Professionisti
    • Medici specialisti
    • Altre professioni sanitarie
    • Psicologi e Psicoterapisti
    • Personale sanitario
    • Terapia fisica e wellness
    • Nutrizionisti
  • Risorse
  • News
  • Contatti
Prenota una visita

Lesione legamenti del ginocchio

Lesione legamenti del ginocchio
NewsOrtopediadistorsioneDistorsioni del ginocchiolegamentilesione legamentiortopedia ravennaortopedico

Una conseguenza frequente della distorsione del ginocchio è rappresentata dalla lesione dei legamenti. La stabilità del ginocchio è dovuta principalmente a 4 robusti legamenti: collaterale mediale, collaterale laterale, crociato anteriore e crociato posteriore.

Contribuiscono inoltre alla funzione stabilizzatrice, l’integrità dei menischi e una buona efficienza muscolare.

Meccanismo del trauma

 Il meccanismo che provoca la lesione dei legamenti nello sportivo è una torsione del ginocchio verso l’esterno o verso l’interno, con piede fisso al suolo, come avviene nei cambi di direzione in corsa (calcio, basket, rugby), nelle cadute da un salto (volley), nelle cadute con gli sci. Quando l’atleta si fa male avverte una fitta dolorosa al ginocchio, a volte accompagnata da una sensazione di “crack”. Può comparire un gonfiore dopo qualche ora. Le distorsioni a carico del legamento crociato anteriore avvengono generalmente durante le attività sportive in seguito ad un arresto improvviso, ad una torsione (sia interna che esterna), ad una iperestensione (calcio a vuoto) o ad un violento trauma applicato all’esterno del ginocchio o sul lato interno del piede (in questo caso la lesione si associa spesso con quella del collaterale mediale).

Una lesione del legamento crociato posteriore è generalmente la conseguenza di un trauma diretto alla parte anteriore del ginocchio. La forza dell’impatto è violenta come quando durante un incidente automobilistico il ginocchio viene sbattuto violentemente contro il cruscotto (o quando la spalla di un rugbista sbatte violentemente contro il ginocchio dell’avversario durante un placcaggio). Altre situazioni a rischio includono atterraggi violenti sul ginocchio piegato.

La lesione dei legamenti può essere di I, II, o III  grado, a seconda se le sue fibre hanno subito una distrazione lieve, una distrazione importante con rottura parziale, o una rottura completa.

 

Trattamento

Il  trattamento iniziale segue il protocollo RICE:

– Rest: riposare il ginocchio ed immobilizzarlo

– Ice: applicare del ghiaccio sull’articolazione

– Compression: comprimere il ginocchio con una fasciatura elastica

– Elevation: sollevare l’articolazione mettendola in scarico.

In questo modo si riduce il sanguinamento responsabile del gonfiore e del dolore locale. 

Se il gonfiore è importante viene effettuata un’artrocentesi, introducendo un ago all’interno della cavità articolare ed aspirando il liquido in essa contenuto. 

L’aspirazione di sangue riducendo il gonfiore, aiuta a ridurre il dolore e favorisce la diagnosi. 

Solitamente le distorsioni al ginocchio sono curate con un trattamento conservativo senza ricorrere all’intervento chirurgico, questo si rende necessario soltanto nel caso sia presente una grave instabilità articolare. 

Le distorsioni più frequenti del ginocchio sono la lesione del legamento crociato anteriore e la lesione del legamento collaterale interno. La rottura del legamento crociato anteriore generalmente non guarisce o guarisce parzialmente lasciando, se non adeguatamente trattata, un ginocchio più o meno instabile. Per questo motivo il trattamento della lesione del legamento crociato anteriore negli sportivi è chirurgico e consiste nella ricostruzione utilizzando dei tendini prelevati dallo stesso ginocchio. Tuttavia nelle persone a richiesta funzionale ridotta è indicato un trattamento iniziale di tipo riabilitativo per ottenere una stabilità sufficiente del ginocchio, procrastinando in un secondo tempo l’eventuale trattamento chirurgico. L’intervento oggi viene eseguito in artroscopia, minimizzando così i disturbi del periodo postoperatorio e le cicatrici.

Ultimi Articoli

  • Visita Allergologica, quando farla? Mag 13

    La visita allergologica è importante sia negli adulti sia nei...

  • Onda magnetica bifasica Apr 19

    MAGNETO è I' innovativo sistema con elettromagnetismo ad onda bifasica...

  • Riabilitazione del pavimento pelvico Apr 19

    Hai mai sentito parlare di riabilitazione del pavimento pelvico? Spesso...

  • Punto Prelievi Mar 9

    Punto prelievi: appuntamento immediato e nessuna attesa.

  • Ambulatorio di ecografia Dic 23

    Ambulatorio di ecografia

Articoli recenti

  • Visita Allergologica, quando farla?
  • Onda magnetica bifasica
  • Riabilitazione del pavimento pelvico
  • Punto Prelievi
  • Ambulatorio di ecografia

Categorie

  • Dermatologia
  • Ecografia
  • fisioterapia
  • News
    • Counseling Olistico
    • Cure termali
    • Idrocolonterapia
    • Massaggi
    • Obesità
    • Osteoporosi
    • Pelle
    • Posturologia
    • Rimodellazione Corpo
    • Tapping
  • Ortopedia
  • Promozioni
    • Lezioni Speciali
  • Risonanza Magnetica

Tag

allergie allergologia asportazione crioterapia Densitometria ossea Densitometria Ravenna dermatologia dermatologia ravenna dermatologo ravenna Diagnastica per Immagnini distorsione Distorsioni del ginocchio ecografia Ecografia Ravenna fisioterapia Fisioterapia e Tecarterapia fisioterapia ravenna hilt hilterapia laset hilt legamenti lesione legamenti lombalgia macchie macchie cutanee neo nevo Onda magnetica bifasica ortopedia pediatrica ortopedia ravenna ortopedico pavimento pelvico prelievi Riabilitazione Ravenna rimozione dei nei Risonanza Magnetica Risonanza magnetica Ravenna tecar tecarterapia

Archivi

Contatti

0544 456766

segreteria@olympus.ra.it

Via Lago di Como, 25 - Ravenna (RA)

Direttore Sanitario

Dr. Emanuele Lupetti
Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Autorizzazione Sanitaria
P.G. 164417/2017 del 03/10/2017

Convenzionato con:

©2022 ALIWIN S.r.l - P.IVA 02476290396 | Sitemap | Privacy | Cookie Policy
Go to mobile version